Si, caro marketer ti scrivo per discorrere un po’ con te per fare alcune considerazioni e riflessioni, nonchè elargirti alcuni saggi e comprovati consigli non giù con il piglio del professore, ma con la consapevolezza di un innamorato di lungo…
1) Non crea prodotti, soddisfa i bisogni. 2) Non fa affari, rileva le opportunità. 3) Non genera clienti, trovi amici. 4) Non progetta eventi, genera esperienze. 5) Non perseguita, applica gli strumenti di gestione della community. 6)…
6 fase – Il Budget Plan per un evento di successo In molti pensano che la chiave per organizzare un evento di successo sia la creatività, l’idea giusta, la location d’eccezione. Non è esattamente così. Per organizzare efficacemente un congresso,…
Quinta fase: IL PIANO OPERATIVO Il punto di partenza della fase di produzione è rappresentato dal “piano operativo” che deve esplicitare alcuni elementi alla base della composizione dell’evento:definizione della location, descrizione singole attività definite nel progetto creativo, messa a punto…
Quarta fase : PIANO MARKETING E COMUNICAZIONE Come precedentemente descritto nel documento di presentazione dell’evento, la fase di progettazione comprende anche il piano marketing nonché quello comunicazione, due documenti fondamentali per la realizzazione dell’evento L’evento, infatti, è un strumento di…
III fase PROGETTAZIONE: LA PRESENTAZIONE Una volta ricevuto il brief, sviluppato il concept, valutata la fattibilità delle idee proposte e presa la decisione di procedere in un senso, l’event manager dovrà preparare un documento da presentare all’azienda che conterrà i…
Seconda fase IDEAZIONE: IL BRAINSTORMING Questa fase è di completa competenza dell’event management che, per prima cosa, effettua l’esame della situazione ed identifica quale sarà l’”event campaign” nonché il tema e il concetto comunicazionale più idonei alla specifica tipologia di…
Prima fase organizzazione eventi – ANALISI: IL BRIEF Una volta deciso di voler affidare la realizzazione del proprio obiettivo di comunicazione ed il trasferimento del suo implicito messaggio alle abilità mediatiche dell’evento, sarebbe di grande aiuto poter possedere un “vademecum”…
Parole chiave ovvero gli ingredienti per un evento di successo Confucio: “Dimmi e dimenticherò”, “ Mostrami e forse ricorderò” , “Coinvolgimi e comprenderò”Ecco il vero significato e valore di Coinvolgimento. Non dimenticare mai questa regola, prima raccontare la storia del…
L’importanza degli eventi in una strategia di comunicazione di brand Lanciare un nuovo prodotto, promuovere un servizio o semplicemente un’idea, veicolare i valori di un marchio e fare brand; per tutto questo una delle migliori strategie di comunicazione da mettere…